Sto cercando una casa per le vacanze




Cerca il nome




Case Regioni Case Regioni Costa Rei Case Regioni Cala Sinzias Case Regioni Sant'Elmo Case Regioni Villasimius Case Regioni Chia Case Regioni Pula Case Regioni Is Molas Case Regioni Torre delle Stelle Case Regioni Tortoli Case Regioni Orri Case Regioni Costa Smeralda Case Regioni Torre Salinas Case Regioni Orosei & Cala Liberotto Case Regioni Portobello Case Regioni Golfo Aranci Case Regioni Porto Taverna

Regioni

Clicca qui per caricare l'Google Maps.


Anfiteatro Romano

Escursioni culturali

Tutta l’isola è un immenso patrimonio storico segnato da diverse epoche, per questo la Sardegna può essere considerata un open air Museum!

Una vacanza in Sardegna ha una forte valenza culturale e contribuisce ad accrescere il suo fascino. Le epoche che hanno segnato l'isola, vanno dal paleolitico, al nuragico, alla civiltà fenicia, punica, cartaginese, quella romana e bizantina e, nelle epoche più “moderne”, il periodo spagnolo e aragonese, sino al regno sardo piemontese.

Sono molte le escursioni che si possono fare alla scoperta della storia e della cultura sarda, noi ve ne suggeriamo alcune: il complesso nuragico Su Nuraxi a Barumini, le aree archeologiche di Tharros e Nora, la basilica della SS Trinitá di Saccargia, la Cittadella dei Musei di Cagliari. Un ottimo modo per scoprire la natura e la cultura della Sardegna, potrebbe inoltre essere attraverso un'escursione con il Trenino verde.  

Il complesso nuragico Su Nuraxi a Barumini
Al centro della Sardegna, all’altezza di Oristano, c’è uno tra i complessi nuragici più grandi e importanti dell’isola. A un chilometro da Barumini troverete il villaggio nuragico Su Nuraxi, un complesso megalitico che racchiude molti secoli di preistoria. Vi renderete conto delle dimensioni del complesso, se prima girovagate un po’ per le viuzze di Barumini. La gita a Su Nuraxi non può mancare in alcun caso. Una piccola nota d’aggiunta: non è più possibile accedere individualmente al villaggio nuragico, sono consentite solo le visite guidate.

Le aree archeologiche di Tharros e Nora
Vi suggeriamo una visita a Tharros, nella costa occidentale di Oristano, e a Nora, a sud nei pressi di Pula. Entrambe le città sono di fondazione fenicia e poi romanica. Sia Tharros, che Nora, danno direttamente sul mare color turchese, e godono di una vista privilegiata sulle rispettive spiagge da sogno.

La basilica della SS. Trinità di Saccargia
Da Sassari si scende verso la fertile pianura di Cordongianus, nel nord della Sardegna. Il paese di Cordongianus vanta la chiesa di Saccargia, una chiesa con bellissimi dipinti del Rinascimento, un gioiello di architettura europea. Le fonti storiche fanno risalire la sua nascita al 1114. Costruita ad opera dei monaci camaldolesi ha un impianto a croce mononavata, interamente realizzato in pietra, basalto nero e calcare bianco, con un effetto cromatico tipico del romanico.

La Cittadella dei Musei a Cagliari
La Cittadella dei Musei in origine ospitava l’Arsenale Regio, oggi Museo d’eccezione. La costruzione si fonda sulla roccia calcarea tipica di questa città, frammista a parti di recente costruzione, modernissime, con vetrate immense. Si erge nel punto più alto e affascinante della città, il più panoramico, dove la vista spazia sino alla punta estrema più a sud dove finisce la Sardegna e a ovest da un lato, mentre dall’altro guarda a est, lungo l’orientale. La Cittadella è passata dalla dominazione spagnola a quella del regno sardo piemontese. Ospita le mostre permanenti del Museo archeologico Nazionale, con una splendida collezione di bronzetti di epoca nuragica. Viene ospitata anche la Pinacoteca Nazionale e il Museo Siamese Cardu.

Sardegna Turismo suggerisce tanti altri itinerari archeologici, artistici, letterari, enogastronomici, naturalistici e territoriali.



Sportivo


Sardegna

Assicurazione sul viaggio


Diving

Diving


Cavalli

Escursioni a cavallo


Anfiteatro Romano

Escursioni culturali


Gita in barca

Escursioni in barca



Windsurfen Sardinien;

Kitesurf e Windsurf


Mountanbike

Mountain bike


Vela

Scuole di vela


Trekking

Trekking



Seguiteci su:

facebook  instgram  pinteresst  youtube  email

Copyright © 2018 · Sardegna GmbH  Privacy   Contatto